La lavorazione capitonné è una tipologia di rivestimento ottocentesca, senza dubbio una delle più decorative e affascinanti per la realizzazione dei divani, che gli artigiani di Divani D’Arredo svolgono con grande professionalità e precisione. Si tratta della caratteristica principale dei divani Chester, ma può essere impiegata anche per altri componenti d’arredo. Ecco dunque in cosa consiste questa tipologia di lavorazione e come viene realizzata, rispettando le regole della tradizione.
Che cos’è la lavorazione capitonné?
La lavorazione capitonné è un vero e proprio abbellimento che rende ondulata la superficie del divano, esaltando la morbidezza dell’imbottitura stessa. Si tratta di una trama molto armoniosa a livello visivo, che rappresenta senza dubbio uno stile elegante e ricercato.
Questo risultato si ottiene svolgendo un lavoro accurato, ed è impossibile realizzarlo senza l’intervento di un artigiano. Si tratta infatti di un tipo di imbottitura ottocentesca lavorata completamente a mano, principalmente conosciuta come caratteristica dei divani Chester, che conferisce loro il tipico aspetto trapuntato.
L’effetto tipico di questa lavorazione si ottiene applicando una serie di bottoni con un particolare strumento chiamato dama, al fine di ottenere dei cuscinetti equidistanti l’uno dall’altro.
Si tratta del rivestimento più elaborato per i divani, ma anche per le poltrone, i letti e i pouf. Gli artigiani di Divani D’Arredo svolgono il proprio lavoro secondo la regola dell’arte, al fine di ottenere un eccellente risultato.
Di conseguenza, contattaci per richiedere maggiori informazioni, il nostro staff sarà pronto ad ascoltare le tue esigenze.
Perché affidarsi a Divani D’Arredo per la lavorazione capitonné?
Divani D’Arredo è un’azienda artigiana, che dal 1960 esegue con passione e tradizione il proprio mestiere. Siamo specializzati nella lavorazione capitonné che svolgiamo nel nostro laboratorio. Possiamo realizzare su misura il divano in base alle tue esigenze e necessità, oppure potrai scegliere il modello Veronica, caratterizzato proprio da questa particolare imbottitura. Questo è disponibile sia come divano a tre posti o come poltrona, ma ad ogni modo possiamo personalizzare ogni componente d’arredo.
Infatti, qualsiasi sia il modello o il colore da te scelto, possiamo dare vita al divano che maggiormente si adatta alle tue necessità.
Ecco, dunque, perché è bene affidarsi alle mani sapienti dei nostri artigiani, che hanno la capacità e l’esperienza per poter ricreare questa particolare lavorazione a mano.
I nostri divani sono dei pezzi unici, che potranno dare un tocco di carattere alla tua abitazione.